02/10/09

6- Ricette di Halloween




Ricette di Halloween


Come ogni festività che si rispetti anche Halloween ha le sue ricette, ovviamente a base di zucca o dalla forma particolarmente mostruosa!
Ve ne proponiamo alcune:




LASAGNE DI HALLOWEEN

Ingredienti per 6 persone:
# 500gr di lasagne fresche
# 1 Kg di zucca
# 1 Cipolla media tritata
# 1 bicchiere di vino bianco
# 1/2 litro di besciamella
# 200gr di mortadella taglliata a dadini
# 1 cucchiaio di olio d'oliva
# Noce Moscata
# Sale e Pepe
# Formaggio Grana grattuggiato

Preparazione:
Lessare la zucca, pulirla dalla buccia e tagliarla a dadini. Far rosolare la cipolla con poco olio, aggiungere quindi il vino bianco e la zucca.
Lasciare cuocere a fuoco lento finchè la zucca non diventa purè eventualmente, aggiungere un pochino d'acqua). Amalgamare il purè di zucca con la besciamella; aggiungere la mortadella, la noce moscata, sale e pepe. Lessare le lasagne al dente in acqua bollente salata con un filo d'olio (in modo che non si attacchino fra di loro). In un tegame da forno disporre a strati alternati la pasta, il composto di zucca ed il grana. Gratinare in forno caldo (180°/200°) per 30 minuti circa.

..


FANTASMINI DI PASTA FROLLA


Ingredienti
#500 gr farina
#220 grammi burro
#3 cucchiai zucchero
#1/2 cucchiaino di sale
#2 uova
#zucchero a velo
#perline di zucchero colorate
#pennello

Preparazione:
Setacciate la farina sulla spianatoia, distribuite i pezzettini di burro e sbriciolate con le mani. Disponete a fontata, aggiungete gli altri ingredienti
per l'impasto e lavorate. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Lavorate brevemente l'impasto e formate i fantasmini. rivestite la teglia di carta da forno e disponete i fantasmini. Preriscladate il forno. Cuocete i fantasmini a 200 °C per 20 minuti circa finché assumono un bel colore dorato. Lasciate raffreddare. Sciogliete lo zucchero a velo in un pò d'acqua e spennellatelo sui fantasmini. Premete la perline di zucchero sulla glassa anacora umida come occhietti. Lasciate asciugare bene.



RAGNI CRACKERS


Ingredienti
#crackers rotondi
#pane integrale di segale rotondo
#formaggio fresco
#alsaziani
#olive verdi e nere snocciolate

Preparazione:
Spalmate il formaggio fresco sui cracker e sul pane di segale.Infilate nel formaggio 3 alsaziani ai lati a mo' di zampe del ragno poi sovrapponete un altro cracker o un dischetto di pane di segale. Mettete due mucchietti di formaggio fresco sul cracker o sul dischetto di pane in alto e posizionate le olive tagliate a metà come occhi.


BISCOTTI TONDI CON RAGNATELA

Ingredienti
#impasto pronto per biscotti
#glassa al cioccolato
#zucchero a velo
#tasca da pasticciere con foro piccolo

Preparazione:
Preparate i biscotti seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, fateli cuocere in forno e lasciateli intepidire. Preparate la glassa di zucchero e ricoprite i biscotto. Lasciate asciugare, poi versate la glassa al cioccolato nella tasca e disegnate una ragnatela su ciscun biscotto. lasciate asciugare bene.

Nessun commento:

Tra poco, il 31 ottobre, ci sarà la Notte più Magica dell'Anno, il Cielo e la Terra sono percorsi da energie inimmaginabili, cosmiche.

In ogni parte del mondo, oggi - come al principio dei tempi - gli Iniziati si preparano a festeggiare il Capodanno esoterico.

Samhain è il seme che viene gettato nella terra, il principio di un grande importante viaggio.

Può sembrare strano a qualcuno che l'Anno Magico inizi con l'Inverno alle porte e non con la Primavera. Ma l'evoluzione spirituale dell'Iniziato rispecchia le trasformazioni della Natura: è quindi logico che l'inizio sia il seme che viene gettato nella terra.

In Ottobre si ha infatti l'importante semina dei cereali vernini, che dovranno subire un lungo percorso sotterraneo invernale, prima di prorompere a nuova vita in Primavera.

Il messaggio simbolico della Natura è dunque quello della necessità di scendere nell'inconscio, nel Regno delle Acque Primordiali, nel buio del Caos primitivo, per cercare quella Luce interiore che può vincere ogni tenebra.

Samhain era il Capodanno del mondo Celtico, una grande e solenne Festa, in cui il momento più alto era rappresentato dalla raccolta del vischio che cresceva sulle querce della Selva sacra.

I Druidi, ovvero i sacerdoti-maghi dei Celti, si recavano nella Selva vestiti di bianco, portando con sè un falcetto d'oro, con il quale raccoglievano il vischio che subito avvolgevano in un panno candido.

Il vischio, così raccolto, era più che una pianta sacra, su di esso invocavano tutta la potenza divina della notte di Samhain, affinché il vischio, figlio della folgore - che cresceva sulle querce sacre, senza toccare mai la terra, ne fosse il simbolo e il veicolo tangibile.

Sacro non era il vischio, ma ciò che il vischio rappresentava, in quanto solo se colto in quella particolare notte e con quella particolare cerimonia esso aveva magiche virtù.

Andava reciso con una falce d'oro, simbolo della fusione del Sole (oro) con la Luna (falce) e subito avvolto in un panno bianco, evitando nel modo più assoluto che toccasse la terra.

La pianta del Vischio, che è un emiparassita (affonda le radici nella "altrui scorza" e "non tocca terra") veniva anche detta presso i popoli nordici la "scopa del fulmine", immaginando che tale pianta nascesse quando una folgore colpisse l'albero, ossia fosse una emanazione, una scintilla divina.

La Natura ci mostra che il seme nel buio della terra dà origine ad una nuova vita, mentre il giorno che cede il passo alla lunga notte invernale, ci invita a cercare dentro di noi una Luce più vera, che non possa mai tramontare.

Ed è grazie alla scintilla divina che gli eterni opposti, conscio ed inconscio, ragione e intuizione, parte solare e parte lunare, Aquila e Serpente, si fondono. continua ------>

HALLOWEEN
HALLOWEEN
« Venite con me
È la festa di
Ognissanti!

Faremo tremare tutti quanti.
Gli scherzi, stavolta,
son giustificati

le risa e i lazzi perfino aumentati. »


HALLOWEEN1